REGISTRAZIONE DI QUALITÀ DA STUDIO OVUNQUE ANDIATE
Zoom R16 trasforma istantaneamente qualsiasi ambiente in uno studio di registrazione. Non solo offre 16 tracce in registrazione, ma può essere usato anche come superficie di controllo per una DAW e come interfaccia audio, permettendovi di creare musica dal suono straordinario, a casa o ovunque vi portino i vostri viaggi. R16 ha tutto: microfoni stereo a condensatore incorporati, 8 ingressi mic/line/instrument per collegare dispositivi esterni, ben 135 effetti DSP interni, persino un accordatore cromatico.
La registrazione multi traccia non è mai stata così semplice
R16 offre 16 tracce per la registrazione e la riproduzione (sino a 8 tracce possono essere registrate simultaneamente) nella completa fedeltà del formato WAV, rendendolo ideale sia per la produzione professionale che per appuntare idee musicali. Il funzionamento a batterie permette di effettuare registrazioni sul campo e di catturare velocemente le vostre idee musicali. Potete connettere microfoni esterni o sorgenti a livello di linea direttamente a R-16, o usare la coppia di microfoni stereo incorporata per setup davvero compatti. Potete anche collegare strumenti come chitarre o bassi elettrici direttamente a R16. Quando la vostra registrazione multitraccia è completa, potete usare il mixer interno di R16, completo di veri cursori, equalizzazione, panning e 135 effetti DSP incorporati, inclusi modelli di amplificatori ed effetti di mastering, come il compressore multibanda, per creare un mix stereo con un suono di qualità da studio.
Controllate la vostra DAW
Se usate DAW (Digital Audio Workstation) software, apprezzerete probabilmente poter mixare restando al loro interno, ma non ci certo dover mixare con il mouse. R16 offre la soluzione perfetta. La sua emulazione Mackie Control™ consente a R16 di agire come una superficie di controllo completa per le DAW più diffuse come Cubase, Logic, Ableton Live, e Sonar, aggiungendo cursori fisici e pulsanti dei trasporti/di stato che rendono più lineare il processo di creazione del mix perfetto. Inoltre, cinque tasti funzione assegnabili vi permettono di impostare i marcatori e di attivare funzioni di editing avanzate.
Funzionalità avanzate
R16 è dotato di otto ingressi su connettori combo che accettano cavi XLR o da ¼" bilanciati o sbilanciati. Tutti sono in grado di gestire segnali a livello microfonico e di linea, e Input 1 può anche gestire segnali a livello strumentale da chitarre e bassi elettrici passivi e attivi. L'alimentazione phantom a +48 volt può essere applicata agli Input 5 e 6, permettendovi di usare microfoni a condensatore esterni. Vi sono due prese di uscita bilanciate da ¼" TRS e un'uscita cuffie con controllo di volume dedicato.
Sono presenti 135 effetti DSP di qualità da studio inclusi effetti insert come equalizzazione ed elaborazione della dinamica, ed effetti send-return come riverbero, delay, chorus, flanger, e phasing. In aggiunta, vi sono modelli di amplificatore per chitarra e basso, e di preamplificatori per microfoni, così come effetti appositamente pensati per l'utilizzo sulle voci e sugli strumenti stereo, come tastiere elettroniche, più algoritmi di mastering come la compressione multibanda. Gli effetti possono essere applicati durante la registrazione e il mixdown, o possono essere utilizzati solo durante la riproduzione.
La porta USB di R16 permette di inviare e ricevere dati digitali e di agire come un'interfaccia con 8-input/2-output per DAW, come Cubase LE incluso. Tutti i misuratori di livello e l'accordatore cromatico interno restano completamente funzionali usando R16 come interfaccia, e funzionando con una frequenza di campionamento di 44,1 kHz il segnale di ingresso può essere indirizzato attraverso gli effetti DSP interni di R16. Potete persino sincronizzare due R16 via USB per 32 tracce in riproduzione e 16 e tracce in registrazione simultanea.
Solo 6 batterie AA, alcaline o NiMH ricaricabili, sono richieste per l'alimentazione. L'autonomia delle batterie utilizzando batterie alcaline supera le 4,5 ore, anche durante una registrazione continua. In alternativa, potete utilizzare il trasformatore incluso AD-14, che consente di alimentare R16 da qualsiasi presa di corrente standard. R16 può essere alimentato anche via USB quando è connesso a un computer.
R16 registra direttamente su card SD, con supporto di entrambi gli standard SD e SDHC sino a 32 GB per un massimo di 100 tracce/ora. L'utilizzo di supporti SD per la registrazione assicura una maggiore affidabilità, senza dovervi mai preoccupare di guasti all'hard disk.
Editing allo stato dell'arte con ogni registratore multi traccia
Zoom R16 include una licenza per il download gratuito del software di produzione musicale Steinberg Cubase LE, offrendo così non solo la possibilità di catturare audio incredibile con ogni dispositivo, ma anche di realizzare opere spettacolari.
Portate le vostre registrazioni ad un livello ancor più professionale. Il potente software allo stato dell'arte Steinberg usato da creatori in tutto il mondo oggi è incluso con l'acquisto di ogni Zoom R24, R16, e R8.
Attualmente venduti con:
Cubase LE8 for Mac OS X 10.9/10.10 and Windows 7/8/8.1
Accessori
Ecco cos'è incluso con R16
- Manuale operativo
- Adattatore CA (Zoom AD-14)
- Cavo USB
- Steinberg Cubase LE software